Alfonso Marin ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio Superiore di Tenerife (Isole Canarie) per poi trasferirsi allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, studiando chitarra e vihuela sotto la guida di Lex Eisenhardt.
Dopo il diploma si dedica esclusivamente allo studio del liuto e di altri strumenti ad esso affini, come la tiorba, la chitarra barocca, l'arciliuto e la vihuela, studiando con il prestigioso liutista Fred Jacobs. Consegue il diploma di professore superiore di liuto rinascimentale e barocco con eccellenti voti, avviandosi così ad una intensa attività concertistica.
Come solista si è esibito in diverse sale da concerto in Olanda e Germania. Insieme al liutista Alfred Fernández E’ membro fondatore del gruppo rinascimentale EL CANTO DEL CABALLERO con il quale ha realizzato numerosi concerti in Olanda, Germania, Spagna, e Belgio. E’stato inoltre membro fondatore della formazione gotico-medievale Wolkenstein Ensemble con cui ha realizzato concerti praticamente in tutta l’Olanda così come in Germania.
Collabora frequentemente come continuista con molti gruppi e orchestre sia rinascimentali che barocchi (Les Perruques de Amsterdam, Arion ensemble, The Royal wind consort, Nieuwe Opera Academie (DNOA), Concertgebouw kamerorkest, Bachkoor Holland, Amsterdam Symphonic Orchestra, Concerto d’Amsterdam, Barokensemle De Swaen, Venice Baroque Orchestra (VBO) etc.)
Valeria Mignaco |
Alfonso Marin